La Fondazione AB e la Fondazione Only the Brave si sono unite nella volontà di ricostruire la Scuola Media e l’area sportiva del Comune di Sarnano individuata d’intesa con il Commissario del Governo per la ricostruzione. Tale edificio era stato reso inagibile dal sisma che ha colpito il Centro Italia a fine 2016.

La Fondazione Andrea Bocelli si è impegnata, in virtù della convenzione stipulata con il Comune di Sarnano ex art 20, a realizzare direttamente il nuovo edificio in tempi brevissimi e a donarlo “chiavi in mano” all’Amministrazione Comunale.

Luglio – Settembre 2017

demolizione e smaltimento macerie

Ottobre 2017 – Aprile 2018:

costruzione della scuola e tempo stimato per la consegna


La nuova struttura è in legno con tecnologia di costruzione Platform Frame.
La scuola è progettata per essere classificata come edificio denominato strategico secondo quanto dettato dalle Norme Tecniche per la Costruzione 2008 e quindi con alta capacità di resistenza al sisma.
La tecnologia utilizzata sostituisce integralmente le tecnologie tradizionali in muratura e/o calcestruzzo armato mentre le finiture interne sono identiche alle altre tecnologie tradizionali.

La nuova struttura accoglierà i 100 studenti da maggio 2018 consentendo loro di tornare regolarmente a svolgere le lezioni in un edificio nuovo e sicuro. L’edificio accoglierà anche una palestra e dei laboratori ( aula magna, biblioteca, aula musica, aula informatica e scienze), accessibili anche per tutti gli studenti dell’area e per attività extrascolastiche.

L’Ing. Paolo Bianchi è stato nominato dalla Fondazione AB Responsabile dei Lavori e Direttore Lavori Strutturali, mentre la collaboratrice ing. Martina Barigelli è stata incaricata coordinatore per la sicurezza.

Maggiori informazioni su andreabocellifoundation.org

Recent Posts